Cell. +39 349 8547364
info@vecchiamonta.it

Fattoria Didattica Agriturismo Vecchia Monta Campofilone Fattoria Didattica Agriturismo Vecchia Monta Campofilone Fattoria Didattica Agriturismo Vecchia Monta Campofilone

FATTORIA DIDATTICA

Il progetto “Scuola in fattoria” ha il proposito di riavvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alle sue molteplici funzioni volte a migliorare la qualità della vita.
Il mondo della scuola, in maniera diffusa, riconosce all’agricoltura un ruolo importante nel processo formativo dei bambini. L’agricoltura è il laboratorio vivente dove manualità e fisicità possono esprimersi compiutamente: dove si apprende facendo.
Oggi i giovani, nella stragrande maggioranza, hanno difficoltà ad identificarsi, ad elaborare soluzioni e scelte autonome: mangiano tutti le stesse cose, vestono allo stesso modo……..non hanno radici forti e profonde con cui sostenersi nei momenti difficili.
Con la proposta di conoscere e sperimentare direttamente odori, sapori, colori, suoni e sensazioni diverse dal vissuto quotidiano, l’agricoltura può fornire un notevole contributo alla formazione di quell’impronta o sedimento culturale (imprinting) sempre più importante per i futuri cittadini del mondo.
Attraverso la frequentazione del mondo agricolo i giovani possono comprendere valori fondamentali per la loro vita che la quotidiana presenza e la sopravvalutazione dei computers e televisione hanno annullato; in agricoltura è vivo e quotidiano il concetto dei tempi del divenire, dell’esistenza di un tempo per seminare ed un tempo per raccogliere; la vita delle piante e degli esseri viventi è fatta da un tempo per nascere, un tempo per crescere ed un tempo per morire.
L’agricoltura insegna che non si può avere tutto subito ma che l’attesa di eventi e di cose è l’essenza stessa della vita.
L’agricoltura fa recuperare ai giovanissimi il concetto di stagionalità (completamente cancellato dai messaggi pubblicitari e dalle offerte della rete commerciale), conducendoli ad assumere quelle informazioni necessarie a renderli consumatori consapevoli. Attraverso questa esperienza migliaia di bambini possono imparare, sul “campo”, cos’è lo sviluppo sostenibile, il rispetto per l’ambiente, possono apprendere i principi fondamentali di una sana e corretta alimentazione. Con il consumo quotidiano di alimenti industriali, infatti, che hanno lo stesso sapore, la stessa consistenza, e che, attraverso l’offerta di giochi, trasformano lo stesso cibo in gioco, i bambini ignorano il valore ed il piacere dell’alimentazione.
Si alimentano deglutendo, non masticando, sino a diminuire, come recentemente accertato scientificamente, la funzionalità dell’apparato dentale.
In molti casi, nel periodo adolescenziale, anche in funzione di questo rapporto sbagliato sviluppato nell’infanzia con il proprio corpo e con il cibo, sono a rischio di obesità, anoressia, bulimia.
Infine, ma non ultimo nel processo formativo, nell’azienda agricola mentre si "impara-facendo"i bambini possono giocare e sporcarse, correre e sudare, gridare e stancarsi.

FOLLOW US


VECCHIA MONTA
AGRITURISMO

Contatto

Via Montecamauro, 36
63828 Campofilone (FM)

+39 0734 937011

+39 349 8547364

Links